L’Azienda

LA CANTINA

La cantina Barchessa Loredan si trova a Selva del Montello ed è ubicata all’interno dell’omonima Barchessa Palladiana del XVI secolo.
Produce e commercializza direttamente i propri vini ottenuti da  uve D.O.C. Montello e D.O.C.G. Asolo. L’azienda agricola si estende su di una superficie di 50 ettari coltivati a vigneto nelle frazioni di Selva e Venegazzù ed è gestita dalla N.D.Contessa Nicoletta Loredan Moretti degli Adimari. La Barchessa, immersa tra i vigneti, è ben visibile anche dalla Statale Schiavonesca, (Montebelluna Conegliano) alla quale è collegata con un lungo viale di noccioli secolari.

VAI AI VINIVAI AI CONTATTI
barechessa-loredan-esterno
UVABIANCAOK600X400
famiglia-loredan
barchessa-prospetto

LA STORIA DELLA BARCHESSA

La Barchessa Loredan a Selva del Montello (Treviso) è un magnifico esempio di architettura palladiana. La nobile residenza fu costruita nel XVI secolo, originariamente faceva parte di un vasto complesso comprendente anche una grande villa distrutta nel 1840.
Di proprietà dei Patrizi veneziani Loredan a cui si deve il merito dell’ultimo recupero.
Del complesso oriqinario oqqi rimane l’imponente Barchessa. con i cancelli d’entrata e parte del muro di cinta. L’edificio è costituito da nove arcate con chiave di volta a voluta e riquadrate da lesene di ordine dorico a sostegno di una trabeazione modanata, che si estendono su tutto il piano terra, girando con una sola campata.
Sopra il portico si eleva il primo piano, con sottotetto molto ampio, perfettamente restaurato nel quale sono conservati i ricordi più significativi della famiglia Loredan..

LA BARCHESSA E LA CAMPAGNA NELLA STORIA

bosco montello storica 01

VIGNETI E TERRITORIO

I vigneti nel Comune di Volpago di Montello (frazione di Venegazù e Selva),  sono condotti da decenni dalla N.D. Contessa Nicoletta Loredan Moretti degli Adimari.

VAI AI CONTATTI
BARCHESSA LOREDAN   Vini di Selva del Montello e Venegazzù