Asolo Prosecco Superiore DOCG Barchessa Loredan

Metodo Classico & Metodo Martinotti

Metodo Classico & Metodo Martinotti

Il Metodo Classico – detto anche Metodo Champenoise – e il Metodo Martinotti – o Metodo Charmat – sono due tecniche utilizzate per la produzione di vini spumanti.

Il metodo classico – detto anche Metodo Champenoise – ha origine nella Champagne, in Francia, e si è sviluppato nel XIX secolo. È una tecnica più tradizionale utilizzata per la produzione di champagne di alta qualità. Prevede due fermentazioni del vino: la prima nel normale recipiente, che può essere di legno o d’acciaio, e la seconda in bottiglia, grazie all’aggiunta di una miscela speciale che fa ripartire la fermentazione. Dopo anni di riposo sui lieviti, la bottiglia viene inclinata e ruotata per permettere alla sedimentazione di depositarsi sul collo per poi essere eliminata attraverso la tecnica della sboccatura. Questo processo richiede molto tempo e manodopera, rendendo il Metodo Champenoise più costoso rispetto al Metodo Charmat.

Da qui si produce un vino frizzante con bolle sottili e persistenti e un aroma e un gusto unici. Il metodo classico è utilizzato principalmente per la produzione di Champagne, ma è usato anche in altre regioni francesi e in altri Paesi come l’Italia.

Il metodo Martinotti, invece, nasce in Italia nel XIX secolo. In questo metodo il vino, prima di essere imbottigliato, viene fatto fermentare in vasche di acciaio inossidabile, dette autoclavi. Si tratta di un tipo di lavorazione più veloce e meno costosa che produce un vino frizzante più leggero e con bolle più grandi rispetto al metodo classico. Il metodo Martinotti è utilizzato principalmente per la produzione di Prosecco.

Da tempo produciamo un Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut ricavato da uve 100% glera, quello che forse non sapete è che da anni stiamo lavorando anche alla produzione di un Metodo Classico a base chardonnay. E non vediamo l’ora di farvelo assaggiare.

Carrello